Il Liceo Classico prepara al mondo del lavoro? Sì.
Se sei indeciso su quale percorso di studi intraprendere alle superiori oppure se stai già frequentando il Liceo Classico e ti stai domandando quale sbocco professionale potrai avere dopo il diploma, leggi questo post e ti spieghiamo perché hai fatto bene a scegliere questo tipo di Liceo e a cosa ti riserva il futuro!
- Padronanza assoluta della lingua italiana: sembra banale ma non è così. Saper scrivere e parlare correttamente italiano sta alla base per farsi assumere dalle aziende, non solo, si adottano delle competenze tali come la capacità di saper comunicare, si pensi ai giornalisti, oppure a scrivere in modo eccellente come ad esempio il copywriter.
- Conoscenza approfondita della storia: in molti ambiti professionali è molto utile conoscere la storia come ad esempio lavorare nei musei e, il Liceo Classico, munisce una conoscenza culturale ampia infatti, l’intento di questo percorso studio è insegnare le origini e la storia della civiltà occidentale e del suo pensiero partendo dallo studio della civiltà greca e romana per arrivare fino ai giorni nostri.
- Latino, Greco e Filosofia: lo studio di queste materie scolastiche, sviluppano la logica e il ragionamento. Rafforzano le capacità argomentative, aprono la mente e favoriscono il problem-solving molto importante perché richiesto in tutti gli ambiti lavorativi, infatti lo studio di queste materie, esercita la riflessione in modo critico sulla realtà e permette di esprimere il pensiero in maniere efficace.
- Saper supportare grandi incarichi: questo tipo di Liceo dobbiamo dircelo, è una delle scuole più impegnative ma proprio per questo ha i suoi grandi vantaggi. Sai che nel mondo del lavoro dovrai sopportare grandi carichi di stress? Questo Liceo ti abitua già a questo tipo di sistema e quindi sarai già pronto e abituato alle tensioni ;)
- Partecipare ai concorsi pubblici: il diploma del Liceo Classico fornisce punti extra per i concorsi per entrare nelle Forze dell’Ordine o nell’Esercito e ti consente di partire con un punteggio di base più alto rispetto agli altri concorrenti.
- Ultima riflessione post-diploma:
Il diploma di Liceo Classico permette di avere accesso alle facoltà universitarie di tipo umanistico come la Storia, Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche ecc., ma anche di tipo scientifico come Medicina, Matematica, Fisica, Ingegneria ecc. - Ultima riflessione senza prosieguo degli studi:
Chi non intende continuare a studiare dopo il diploma il Liceo Classico può partecipare a tutti i concorsi pubblici che non richiedono la Laurea.
Stai già frequentando il Liceo Classico e ti trovi in difficoltà su una o più materie? Contattaci mediante il form!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!