L’Istituto Tecnico Professionale prepara al mondo del lavoro? Sì.

L’Istituto Tecnico Professionale prepara al mondo del lavoro? Sì.

Se cerchi una scuola capace di darti una specializzazione anche dal punto di vista pratico e che ti aiuti a trovare facilmente lavoro, allora devi guardare in direzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Ricche di differenti aree di specializzazione, gli ITS hanno un unico scopo: creare una figura tecnica altamente specializzata in aree tecnologiche strategiche.

Vediamo insieme quali sono le aree tecnologiche degli Istituti Tecnici:

  • Efficienza energetica: Approvvigionamento e generazione di energia, processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico. Fa per te se sei affascinato da questo mondo e strizzi anche l’occhio all’ambiente. Hai presente i pannelli solari e le lampadine a led? Ecco, fanno parte di questa branca.
  • Mobilità sostenibile: Mobilità delle persone e delle merci, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, gestione e infrastrutture logistiche. Mandare un muletto o studiare una nuova auto ibrida, capire come risparmiare e fare bene all’ambiente anche mentre siamo alla guida di un’automobile, ti affascina? Allora questo è il percorso che fa per te.
  • Nuove tecnologie della vita: Biotecnologie industriali e ambientali, produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali. Interessato agli apparecchi acustici? Questo è il tuo indirizzo.
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy: Sistema agro-alimentare, sistema casa, sistema meccanica, sistema moda e servizi alle imprese. Un mondo vero e proprio che riguarda tutte le azioni e le tecnologie che aiutano a valorizzare il nostro valore più importante: il made in Italy.
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo: Turismo e attività culturali, beni culturali e artistici. Adatto a chi ama viaggiare. O forse no…
  •  Tecnologie della informazione e della comunicazione: Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software, organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza, architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione. Ti senti smanettone nell’anima? Scegli questo indirizzo.

Gli Istituti Tecnici e Professionali consentono ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni, l’evoluzione della scienza e della tecnica ed essere in grado di adottarle nel mondo del lavoro e delle professioni. Consentono di formare giovani altamente specializzati e contribuire così al successo del Made in Italy.

Abbiamo visto i settori in cui possono operare le persone che decidono di studiare al ITS, ma se volessimo dividere per categoria, quali sono i nuovi indirizzi di studio a disposizione di chi sceglie ITS?

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

Settore Economico:

  • Amministrazione Finanza e Marketing è indicato per chi vuole lavorare in azienda, magari proseguire gli studi fino a ottenere una laurea in economia e commercio. C’è da dire per onore di cronaca che anche senza laurea questo ramo di finanza e marketing fornisce basi solide per cominciare e chissà, magari diventare imprenditore di te stesso.
  • Turismo è adatto a chi invece desidera lavorare nel settore turistico, uno dei motori economici del nostro Paese. Come receptionist, addetto all’accoglienza o dietro le quinte, poco importa… questo indirizzo è adatto per chi ama l’hospyitality.

Settore Tecnologico:

In questo caso, gli indirizzi possibili tra cui scegliere sono nove:

  • Meccanica, Meccatronica ed Energia, si studiano chimica, fisica, meccanica e automazione per diventare tecnici esperti e lavorare in impianti industriali, ma anche in laboratori specializzati o in officine.
  •  Trasporti e Logistica è adatto a chi sogna di progettare mezzi di trasporto ma anche di condurli.
  •  Elettronica ed Elettrotecnica, in questo indirizzo si studia l’informatica e la progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Sono previste molte attività pratiche da svolgere in laboratorio.
  •  Informatica e Telecomunicazioni. Per chi desidera diventare un programmatore e risolvere ogni problema di computer e dispositivi elettronici, questa è la strada giusta.
  • Grafica e Comunicazione. Per diventare dei grafici o degli art designer che lavorano nel mondo della pubblicità e del marketing.
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie. Indicato per i ricercatori in laboratorio  per chi vuol diventare farmacista (sì, lo sai… devi laurearti per poter essere un dottore in farmacia).
  • Moda. Per chi vuole lavorare nel settore della moda, disegnando e realizzando nuovi modelli per i vestiti di domani o perché no, per cucire e diventare sarto.
  •  Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di “tornare alla terra”. Molti giovani, infatti, sono tornati a fare gli agricoltori o a svolgere lavori nel settore agricolo. Per farlo al meglio, scegliete questo istituto. Si tratta di una scuola adatta anche per chi vuol diventare enologo.
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio. Per chi vuole progettare da zero un edificio o un’infrastruttura a basso impatto ambientale.

In tutti gli ITS è previsto anche un percorso di studi professionale, che rilascia allo studente un diploma triennale con il quale ci si può affacciare al mondo del lavoro con una discreta soddisfazione. Vediamo insieme quali sono gli indirizzi disponibili.

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

Settore Industria e Artigianato:

  •  Produzioni industriali e artigianali. Appropriato per chi vuole diventare un artigiano o lavorare in questo settore.
  • Manutenzione e assistenza tecnica. Ideale chi vuole imparare a riparare ogni tipo di macchina. Le principali materie sono: tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni, tecniche e tecnologie di istallazione e manutenzione.

Settore dei Servizi:

  •  Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, si studia biologia, chimica, agraria e tecniche di allevamento e coltura per poi lavorare nel settore delle produzioni animali e vegetali.
  • Servizi socio-sanitari, percorso per le professioni mediche come l’infermiere, l’ostetrico o il dottore (chi vuol diventare ostetrica o medico deve continuare a studiare per diversi anni…).
  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. È la scelta giusta per chi vuole lavorare in una struttura ricettiva come un ristorante o un albergo.
  •  Servizi commerciali. Per diventare un ottimo commesso o magari dirigere un negozio.

E tu? Che futuro vorresti avere? Scrivilo nei commenti ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *