Come studiare e lavorare allo stesso tempo
Studi e vorresti lavorare? È possibile se lo fai nel modo giusto! Continua a leggere per avere dritte su come non rimanere indietro con gli studi e lavorare allo stesso tempo.
Uno dei vantaggi che potresti avere, è quello di avere delle entrate economiche e, una volta terminato gli studi possedere già delle esperienze e competenze alle spalle.
Studiare e lavorare se non fatto nel modo giusto, può portare ad avere un rendimento non positivo su entrambi i fronti ma esistono delle condizioni per poter fare sia l’uno che l’altro. Vediamo insieme:
- Serietà e rinunce: se non siamo a lavorare dobbiamo studiare e se non studiamo vuol dire che siamo a lavorare. Svolgere sia il lavoro che lo studio comporta non avere tanto tempo libero da dedicare alle altre attività. Se decidi di fare una vita che non tutti gli studenti fanno, dovrai fare delle piccole rinunce per poter portare avanti sia l’uno che l’altro.
- Costanza e continuità: non possiamo decidere di lavorare o studiare per solo un mese e poi tralasciare una di queste due attività. Dovrai gestire e massimizzare al massimo il tuo tempo per poter portare avanti contemporaneamente studio-lavoro. Ne avrai pochissimo a disposizione quindi dovrai agire nel modo giusto.
- Organizzazione e pianificazione: essere uno studente-lavoratore non è assolutamente facile ma se riesci a organizzarti bene non rimarrai mai indietro nello studio. Ad esempio, cerca sempre di ritagliarti 1 ora al giorno diviso in due volte per portarti sempre avanti con lo studio. Ad esempio, se vai al lavoro in bus o in treno portati i libri dietro oppure, quando sei a casa prima di entrare al lavoro o quando rientri prima di andare a dormire dedicagli del tempo e la concentrazione dovrà essere alle stelle. Devi pianificare bene lo studio per non trovarti successivamente con una mole di lavoro esagerata.
Ci vuole forza e determinazione e per poter fare questo devi essere abile nel saper pianificare bene lo studio e il lavoro. Non sentirti giù perché si tratta solo di prendere il via e mantenerti sempre su quella linea.
E tu, sei pronto per fare lo studente-lavoratore? Scrivi nei commenti ;)