3 consigli validi per la prova orale dell’esame di maturità
Ci siamo quasi, l’esame di maturità si sta avvicinando e l’ansia sta per prendere il sopravvento. La prova che temi di più? Non so tu nello specifico, ma io certamente temevo l’orale e, secondo i dati statistici, anche molti ragazzi che stanno per affrontare l’esame di maturità 2017, hanno la mia stessa paura. Come prepararsi al meglio, dunque, per affrontare nel modo più efficiente l’orale di maturità?
Ecco 3 consigli validi:
Vestiti comodo: lo so, fa figo presentarsi all’esame in giacca e cravatta o con tacchi elegantissimi, ma ti sentiresti a tuo agio? Ricordati che sarà una prova in cui ti sentirai un po’ sotto stress e avere i piedi doloranti non ti aiuterà. Cerca invece di vestire comodo, no, non con la tuta da ginnastica, ma magari con un abbilgiamento curato, ma informale, che ti faccia sentire a tuo agio. Una maglietta stile polo o una camicia sui jeans, ti renderà presentabile senza sentirti costretto. Idem per le ragazze: magliette senza scolli profondi, no alle gonne micro e negazione anche per gli shorts. Pantaloni, camicetta o maglietta accollata saranno perfetti. Va bene anche una gonna, purché non troppo corta.
Rispondi nel modo giusto: andiamo sul concreto: “Aiuto non ricordo la risposta, come faccio?”. Inventala! Non non è uno scherzo, sai vero che le risposte possono essere di due tipi, aperte o concise. Le risposte aperte sono quelle che ti servono se non ricordi la risposta esatta. In sostanza, se hai studiato – in caso contrario non c’è risposta aperta che tenga – certamente conoscerai l’argomento e quindi potrai introdurlo fino a raggiungere la risposta giusta. E se anche non riuscirai a dare la risposta secca e corretta, avrai almeno fatto capire alla commissione che hai studiato. E poi, come dire… a forza di parlare di quell’argomento, magari ti viene in mente davvero la risposta!
Mantieni la calma: “notte prima degli esami, notte di polizia”… lo sappiamo è una notte lunga e lo sarà anche per te. Cerca di andare a letto presto, magari prendi una tisana o una camomilla prima di coricarti e cerca di riposare. NON STUDIARE! Non ti servirebbe e ti affaticheresti ulteriormente. Al mattino fa colazione, anche se non ti va, preparati e arriva in tempo: non c’è cosa peggiore che arrivare all’esame con l’ansia di essere in ritardo!
Conclusione? Studia, scegli l’outfit e sta calmo… ci siamo passati tutti, ce la farai anche tu ;)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!