Studiare velocemente si può? Sì, con queste tecniche

Chi studia in modo efficace riesce a sviluppare una capacità di apprendimento delle informazioni sempre più elevata.
Per efficace, si intendono una serie di abitudini come: studiare con l’atteggiamento giusto, scegliere l’ambiente perfetto, ridurre al minimo le distrazioni, mettere a punto un calendario realistico per raggiungere i propri obiettivi, impiegare giochi di memorie per memorizzare meglio e così via.

  • Ognuno di noi ha sviluppato nel corso degli anni un proprio metodo di studio, che ci permette di assimilare una quantità di informazioni in un certo intervallo di tempo. Se sei arrivato a leggere questo articolo, quindi, vorrà dire che non ritieni il tuo metodo di studio abbastanza efficace, oppure hai bisogno di qualche tecnica che ti permette di studiare velocemente, nel senso di apprendere quanto più materiale di studio nel minor tempo possibile. A tal proposito, di seguito troverai le migliori tecniche e alcuni consigli che ti aiuteranno a studiare non solo velocemente, ma anche “correttamente”.1) Adotta una mentalità favorevole allo studioAnche se questo punto non può essere considerato una vera e propria tecnica di studio, serve a ricordarti quale approccio devi avere nel momento in cui inizi a studiare, affinché tutte le altre tecniche e consigli risultino valide. Molte persone, infatti, guardano lo studio come un compito necessario, che serve solo ad ottenere una buona media scolastica. Invece, dovresti pensare allo studio come un’ottima opportunità per apprendere cose nuove, a prescindere se ritieni queste importanti o meno. Ciò non vuol dire, però, che devi “forzare” te stesso ad adottare la giusta mentalità, perché se lo fai non troverai mai la concentrazione ideale adatta allo studio, ma solo uno sgradevole senso di frustrazione. Detto questo, fai tesoro dei consigli elencati di seguito per avere una mentalità positiva allo studio:
    • Pensa positivamente quando studi e ricorda a te stesso le tue capacità e abilità;
    • Cerca di non adottare mai pensieri catastrofici, del tipo: “Sono un disastro, non avrò mai tutto il tempo per preparare questo esame”;
    • Pensa a come risolvere i problemi, anziché ignorarli. Frasi del tipo: “Se non riesco a studiare quest’argomento allora non riuscirò mai a studiare tutto il resto” non ti servono proprio a nulla. Al contrario, devi pensare di poterti sempre migliorare.
    • Evita il confronto con te stesso e con gli altri, perché la maggior parte delle volte finisce sempre con una tua auto-critica.

    2) Organizza il tuo materiale di studio

    A volte, molti studenti quando trovano il luogo adatto per studiare portano cose di cui non hanno realmente bisogno. Se sei fra questi, devi sapere che nonostante un computer può sembrare un ottimo strumento dove segnarsi le note, può effettuare anche altre centinaia di cose, rappresentando una potenziale fonte di distrazione. Quello del computer è solo un esempio. Anche TV accesa, smartphone alla mano e altri oggetti potrebbero distrarti facilmente dallo studio ed è per questo motivo che dovrai evitare di utilizzarli.
    Tolte le distrazioni, dovrai accumulare tutto il materiale da studiare, senza sprecare tempo a correre avanti e indietro ogni volta perché ti sei dimenticato un libro importante o il quaderno degli appunto. Infine, ricordati di avere con te solo il minimo indispensabile, poiché del materiale inulte non farà altro che confonderti le idee.

    3) Impara a riconoscere solo le informazioni più rilevanti

    A seconda di ciò che devi studiare, puoi avere a che fare con diversi tipi di informazioni, ad esempio: date da ricordare, formule matematiche, lunghi capitoli di storia, ecc. In ognuno di questi casi, prima di iniziare a studiare è necessario che focalizzi in modo chiaro le informazioni primarie e quelle secondarie, mettendo da parte quelle poco rilevanti. Se finora hai sempre studiato dall’inizio alla fine, senza prima scandagliare tutto il materiale da studiare, significa che per studiare una certa materia hai impiegato molto più del necessario e per giunta l’hai fatto anche male. D’ora in poi, quindi, prima di iniziare a studiare analizza tutto il testo e evidenzia solo i concetti “necessari” che ti permettono di procedere nello studio.

    4) Utilizza le tecniche mnemoniche per ricordare meglio

    Giochi di memoria o tecniche mnemoniche sono metodi indispensabili per ricordare informazioni associando delle semplici parole comuni.
    Nella tua carriera scolastica ti sarà capitato molte volte di avere a che fare con una frase difficile da ricordare. Ebbene, le tecniche mnemoniche servono proprio a fartele ricordare facilmente, senza passare ore ed ore a memorizzarle. Per farti un esempio, potrai ricordare facilmente la frase “Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani” pensando all’acronimo FIBFGI. La chiave delle tecniche mnemoniche, infatti, è che le informazioni trattate con esse sono molto più facili da ricordare.

    E se hai bisogno di una mano epr approfondire una materia oppure per recuperare una insufficienza, chiedi subito una lezione di prova GRATIS via Skype con insegnante dedicato!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *