Imparare a studiare, si può!
Studiare bene richiede tempo, ma troppo spesso ci troviamo di fronte al libro con un solo obiettivo: finire il più velocemente possibile. Esiste un metodo per studiare velocemente e non annoiarsi dietro a libri e appunti? Sì, infatti ci sono delle tecniche che possono aiutarti.
Il sogno di molti studenti è imparare le nozioni che servono nel più breve tempo possibile ma attenzione, devi apprendere quello che stai leggendo e non puoi permetterti di stare tutto il giorno su un capitolo. Che tu sia studente di scuola media, superiore o universitario, questi consigli valgono per tutti!
Come imparare a studiare
- Memorizzare e schematizzare:
Dopo aver letto tutto il capitolo da studiare con la massima concentrazione, evidenzia tutti i punti chiave e le cose più importanti. Fai degli schemi con le cose fondamentali che devi assolutamente sapere e memorizza. - Ripetere a voce alta:
Sembra banale ma ripetere tutto quello che c’è da sapere, aiuta a memorizzare… la bella figura è dietro l’angolo! - Annotare:
Se hai difficoltà a ricordare un passaggio, la cosa utile da fare è appuntarti quello che fai fatica a ricordarti, in questo modo puoi averlo sempre davanti e un’altra cosa, scrivere e riscrivere fino a che non hai la nausea e non potrai più dimenticarlo! - Fare pause:
Non affaticare la mente, ogni 40 minuti di studio (quello vero e ben concentrato) fai 5 minuti di pausa… sospira, rilassati e poi riprendi. Una delle strategie sottovalutate per apprendere bene e velocemente è quella di dedicare del tempo alle giuste pause. Fai un caffè, affacciati fuori dalla finestra e dopo riprendi da dove avevi lasciato!Spero che questi nostri suggerimenti siano stati utili per imparare a studiare bene e velocemente.
Se ti serve un aiuto da parte dei nostri tutor ricordati che puoi trovare il supporto che cerchi. - Compila il nostro form e fai 20 minuti di lezione gratuita con il tutor dedicato, siamo qui per aiutarti!