Debito Scolastico: purgatorio o opportunità?

Tra poco la scuola finirà e per molti di voi inizieranno le meritate vacanze… ma non per tutti! C’è chi si  sta preparando per l’esame di maturità, e chi verrà sommerso di debiti scolastici!

Chi di voi prenderà dei debiti scolastici, non significa che sarà bocciato, ma solo che il giudizio è sospeso a settembre. Cioè? Cioè i prof vogliono risentirti a settembre, farti un piccolo esame e capire se hai assorbito la materia, superato gli ostacoli e se sei pronto per un nuovo anno. E se così non fosse? Verrai bocciato!

Chi boccia chi?

Chi viene rimandato a settembre attraverso il debito scolastico, dovrà superare un esame attraverso la commissione interna, che deciderà, in base anche all’andamento dell’anno appena trascorso, se è il caso o meno di promuoverti. Dovrai fare bella figura con la commissione, che è composta dal consiglio di classe, e soprattutto sul tuo prof, o comunque sui professori delle materie che ti hanno dato la sospensione del giudizio, cioè le materie in cui eri insufficiente a giugno.

Debiti scolastici, dove corre la paura

Sì, molti di voi avranno i debiti scolastici e molti di voi vivranno nella paura di bocciare. Ma perché? Hai tanto tempo per prararti al’esame di settembre, non farlo scorrere invano! Riprendi in mano tutto il programma, studia e vedrai che ce la farai. Ma se proprio ti senti in crisi e non sai dove sbattere la testa, ricorda che noi di Mondo Lezioni siamo specialisti nel debito scolastico e siamo in grado di aiutarti con un professore qualificato anche per tutta l’esate, in modo che tu possa passare l’anno attraverso l’esame di settembre.

Insomma, non vedere il debito come un purgatorio durante il quale soffrire per studiare con l’afa tipica dell’estate italiana, ma vedilo come un’opportunità per migliorarti e capire come affrontare al meglio il nuovo anno. Molti studenti come te sono già passati attraverso i debiti a settembre e non solo hanno recuperato il voto, ma sono anche riusciti a capire la materia grazie alle lezioni estive, così da non avere problemi durante il nuovo anno.

Un solo consiglio: studia!